Gli imballaggi sono il primo punto di contatto tra il nostro prodotto e il mondo esterno. Svolgono un ruolo fondamentale nel garantire che i nostri oggetti fragili, preziosi e ordinari raggiungano destinazione in condizioni perfette. Ma come essere sicuri che la merce arrivi integra e ben presentata? Basta seguire tre, semplici, passaggi.

Primo step: scegli accuratamente i materiali per l'imballaggio

Individua in primis se può essere più funzionale la carta o la plastica: non escludere nulla a priori. La carta dona una connotazione green alla confezione e offre una miriade di soluzioni. Dalla carta a nido d'ape Honeycomb Paper per avvolgimento fino agli ultimi ritrovati come il Formpack (una carta goffrata in grado di simulare le bolle d’aria del pluriball) o l'innovativo cushionPaper con le sue giganti onde ammortizzanti. Se la superficie del prodotto è sensibile adotta materiali plastici come il foam o pluriball riciclato, perché sono indicati per proteggere dai graffi e dagli agenti esterni come polvere o umidità. Presta attenzione alla scelta della scatola: un involucro su misura consente di evitare sprechi e inconvenienti durante il trasporto. Non risparmiare sulla protezione, ma assicurati che i prodotti siano avvolti in maniera completa su tutta la superficie.

Secondo step: componi l'imballaggio in modo strategico

Posizionamento merce nella scatolaDisponi gli oggetti al centro della scatola evitando il contatto con le pareti. Poi, assicurati che non ci siano spazi vuoti nella scatola. Il riempimento degli spazi è fondamentale per bloccare la merce, poiché "merce ferma significa merce intatta". I sistemi di riempimento hanno fatto passi da gigante negli ultimi anni, sia dal punto di vista delle performance, che dell'automazione e della sostenibilità. Noi ne parliamo qui!    

Terzo step: segui con cura la fase di confezionamento, marcatura e spedizione

Assicurati di sigillare la scatola nel migliore dei modi: esistono nastri adesivi in carta o in plastica per qualsiasi esigenza, se necessario anche stampati con le scritte “fragile” o “non capovolgere”. Se il contenuto è particolarmente sensibile, o prezioso, puoi anche pensare agli imballaggi antifurto o anti manomissione. Posizionamento etichette sugli imballaggi Includi informazioni di contatto chiare sia all'interno che all'esterno della scatola, questo facilita la tracciabilità in caso di smarrimenti. Per evitare incomprensioni o fraintendimenti apponi le informazioni su mittente e destinatario attraverso le etichette adesive, oppure con i nuovi marcatori getto inchiostro. Infine affidati a un corriere di fiducia, il rispetto del pacco e della consegna saranno fondamentali per il destinatario! Ricorda che l’imballaggio è il biglietto da visita dei tuoi prodotti. Un imballaggio studiato su misura consente di:
  • migliorare l'efficienza della catena produttiva
  • ridurre i costi operativi
  • ottimizzare i processi rendendo la vita più semplice agli operatori e agli utilizzatori finali
Se hai necessità di studiare un packaging personalizzato o di studiare la linea di imballaggio per rendere più sicuri i tuoi prodotti: contatta i nostri consulenti packaging! Ti sono piaciuti i contenuti di questo articolo? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli imballaggi.

21 novembre 2023